qualche indicazione su come convocare l'Arpa (cosa che resta sempre un mistero: è l'ente incaricato di fare le analisi per qualità dell'aria, inquinamento acustico, inquinamento elettromagnetico...) ma come convocarlo? 
http://www.comune.melegnano.mi.it/pagine/pagina.aspx?ID=Esposto_o_se001&L=IT
copiamo integralmente:
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Esposto o segnalazione per inquinamento acustico 
- Definizione
 I cittadini che intendono segnalare 
l'eccessiva rumorosità di una attività / ditta devono indirizzare la 
richiesta di controllo al Comune.  Nel caso in cui il problema 
coinvolga il territorio di più Comuni la richiesta di controllo deve 
essere indirizzata anche all'Amministrazione Provinciale. Le attività di vigilanza e controllo sono attribuite alle Amministrazioni Comunali e Provinciali dalla L. 447/1995. Tale concetto viene ribadito dalla L.R. 13/2001, in particolare all'art. 15, che prevede: comma
 1: "Le attività di vigilanza e controllo in materia di inquinamento 
acustico sono svolte dai comuni e dalle provincie, nell'ambito delle 
competenze individuate dalla legislazione statale e regionale vigente, 
avvalendosi del supporto dell'A.R.P.A., ai sensi della legge regionale 
14/08/1999 n. 16"; comma 2: "Per le attività di vigilanza e controllo
 di cui al comma 1, il comune o la provincia effettuano precise e 
dettagliate richieste all'ARPA" Il Comune o la Provincia, dopo aver 
verificato l'esistenza delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento 
dell'attività propria dell'insediamento indicato quale sorgente di 
rumore, inoltra richiesta di intervento all'ARPA con apposita 
modulistica. Il personale tecnico dell'ARPA acquisisce le informazioni fornite e sulla base delle stesse: 
- programma le modalità e la tempistica del sopralluogo 
 
- effettua i sopralluoghi e le verifiche strumentali atti a rilevare il rispetto dei limitri di legge 
 
- trasmette la relazione tecnica di accertamento al Comune di Melegnano
 Nel caso in cui venga verificato il superamento dei limiti consentiti, il Comune provvede agli adempimenti conseguenti. 
 
 
- Normativa di riferimento
 L. 447 del 26/10/1995 "Legge quadro sull'inquinamento acustico"  L.R. 13 del 10/08/2001" 
 
- Cosa occorre
 L'esposto o segnalazione per inquinamento acustico (.doc 57 KB), da presentare allo Sportello del Cittadino, dovrà contenere: a) Il nome del richiedente, dati anagrafici e residenza; b) dati relativi all'attività causa della segnalazione; c) data d) firma  
 
 
 
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