venerdì 16 ottobre 2009

ll Campidoglio approva il nuovo regolamento sul rumore in città

da La Repubblica Roma del 16/10/09


Ci risiamo, alla consueta maniera italiana, invece di intervenire sulle cause dell'inquinamento si alzano le soglie di tolleranza. Così siamo tutti in regola, anche se magari un po' più isterici. Ecco l'articolo, annotato:

ll Campidoglio approva il nuovo regolameiito sul rumore in città

Decibel, strada per strada così cambiano i limiti. Strade di Roma, arrivano i nuovi limiti del rumore.
Li ha fissati ieri il consiglio comunale: 70 decibel di giorno e 60 di notte per le vie dove passano i bus.
Rispetto alla delibera Precedente, approvata nel 2004 dall'ammìnistrazione Veltroni, i limiti si alzano, passando da 65 a 70 decibel di giomo e da 55 a 65 di notte. «Si tratta di una fotografia* reale della situazione di Roma*Ovvero prendiamo atto che la città è un casino e arrendiamoci -spiega Andrea De Priamo, presidente della commissione Ambiente— Il regolamento precedente non teneva conto della classificazione delle strade, ma divideva la citta per zone. Con questa integrazione, recepiamo una successiva normativa europea, che per le strade urbane individua un range compreso fra 50 e 70 decibel».
Nelle strade non servite dai mezzi pubblici, per le quali è stato fissato il tetto di 70 decibel di giomo e 65 di notte, i valori scendono di altri 5 decibel sia nell'orario notturno che in quello diumo. Nelle aree dove sono scuole e ospedali il limite sarà ulteriormente ridotto. Il nuovo regolamento va ad integrare la mappa del rumore approvata dal Campidoglio nel 2004, che alle aree prevalentemente residenziali assegnava il limite di 55 decibel di giomo e di 45 di notte, alle zone di tipo misto i valori di 60 e 50, per le aree di intensa attività fissava i limiti di 65 e 55, per le aree prevalentemente industriali di 70 di giorno e 60 di notte. «Con questo provvedimento - dichiara l'assessore capitolino a]l‘Ambiente, Fabio De Lillo - mettiamo in regola la situazione* delle strade romane.*Ovvero nun semo bboni a fa' silenzio quindi aumentiamo le soglie. Un'azione importante per limitare l`inquinamento acustico della nostra città».
Polemico invece l’ex assessore comunale all'Ambiente Dario Esposito: «Per le strade urbanela Comunità europea ha messo a disposizione un range compreso fra i 50 e i 70 decibel. Il Comune ha optato per i massimi sostenibili, procedendo ad un aggiornamento a maglie larghe del regolamento». Insieme alla delibera, il consiglio comunale ha votato una serie di ordini del giorno che impegnano il Campidoglio a realizzare tutti gli interventi necessari per la moderazione del traffico e l'abbattimento del rumore. Ad esempio, a seconda della viabilità e della zona, sarà stabilito dove potranno circolare i bus turistici, dove dovranno essere installati segnali di divieto di suonare il clacson, dove saranno fissati limiti di velocità, anche tenendo presenti le rilevazioni tecniche effettuate dall'Arpa**Entità non invocabile dal cittadino comune. e i controlli della polizia municipale. Ancora De Priamo: «Abbiamo chiesto alla giunta di dare corso a tutte le opere previste dal piano strategico per la mobilità sostenibile che possano ridurre l’inquinamento acustico, oltre che quello atmosferico. Dunque zone a velocità trenta, dossi, rotatorie e altri interventi di moderazione del traffico, insieme abarriere antirumore per le zone più esposte alle concentrazioni di decibel».
Un po' come se fossi un politico criminale e facessi le leggi per legalizzare i miei crimini.
Nota: l'articolo è stato scansionato e il testo estratto con FreeOCR.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non è possibile che nel 2011 non si tuteli adeguatamente il silenzio e la tranquillità.
Il rumore, il caos, ingenera solo stress e peggiora la qualità della vita e del riposo di tutti.
Non credono i nostro fessi politici mangiasoldi a tradimento che sia ora di adottare degli standard acustici decenti? che vadano severamente proibiti tutti i rumori molesti o inutili?
Parliamo dei cani a cui è permesso di abbaiare a iosa, senza che il padrone (a parte rari casi) sia il benché minimo costretto ad adottare dei provvedimenti seri?
Normale che i motorini possano fare così tanto fracasso?
Normale che la chiesa possa fare andare le campane ogni mezzora giorno e notte?
Normale?
E' uno schifo.
Uno schifo a cui dare un taglio, e in fretta.