sabato 14 aprile 2007

rumore in città e servizi pubblici

NO clacsonroma: i supermezzi ATAC (dagli antichi tram in bianco e nero ai tanto reclamizzati autobus jumbo partoriti per il giubileo), i camion per la raccolta dei rifiuti, l'"aspirapolvere" da strada, non ho i mezzi per misurarlo, ma direi che superano tranquillamente i 70 decibel, mentre la legge prevede un massimo di 60 db di giorno e 50 la notte. Anche i cari concittadini automobilisti abusano del clacson, e i vigili non li multano, quando per legge e' consentito solo in casi di emergenza. Ho i doppi vetri ma non bastano, sotto casa mia la raccolta della munnezza passa (piu' volte) da mezzanotte alle 2, i mezzi pubblici dalle 5 di mattina, come il lavaggio strade. Si parla tanto di inquinamento ma mai di quello acustico (perlopiu' in occasione di sporadiche manifestazioni come un concerto). Qualcuno ha idea di cosa cavolo fare prima che sbrocchi?

5 commenti:

Unknown ha detto...

io penso solamente una cosa... la gente si lamenta troppo... di tutto, vogliono + trasporti pubblici, più rapidi, ma nn vogliono il rumore! bisogna scegliere... vogliono farsi casa ufficio (1 km magari) in makkina, ma poi nn vogliono l'inquinamento!

anke a me passano autobusa, tram, makkine, sento i concerti di san giovanni... ma nn mi lamento... infatti ogni cosa hai il suo prezzo... se vuoi una tranquillità assoluta vendi la tua casa e comprane una fuori roma!

Unknown ha detto...

nota bene ke siamo nella stessa condizione... vivi davanti casa mia!

boicottMS ha detto...

non credi che sia possibile avere mezzi silenziosi? alle auto private e' richiesto, per essere immatricolate, perche' non i mezzi pubblici?
Perche' accontentarsi di vivere male? non mi lamento e basta, ho fatto una serie di ipotesi, ritengo, costruttive, anche in ordine di fattibilita' (vedi il post lettera al sindaco)

boicottMS ha detto...

p.s. sono stato da poco a Kassel (germania), dotata di tram addirittura pericolosi per la loro assoluta silenziosita'

Anonimo ha detto...

Mi sembra che il sig Alessandro viva come un'ameba. Non capisco perche' frequenti i blog, visto che non solo sembra gli piaccia vivere nell'ignoranza di cui ne fa' vanto, ma nel suo disfattismo cerebrale non intravvede una possibile soluzione ai suoi problemi.

Un plauso all'iniziativa di questo blog.